Casinò online: l’importanza del servizio assistenza

Cura e attenzione nei confronti del cliente

Il fenomeno dei casinò online ha ormai preso piede con ampia consistenza anche nel territorio italiano. Già da alcuni anni sono tanti i giocatori, occasionali o abituali, che dedicano parte del loro tempo ai giochi presenti nelle piattaforme in rete. L’offerta in tal senso si è nel tempo adeguata alla crescente domanda, arrivando oggi a proporre una vasta gamma di soluzioni, sia con riferimento a gestori di grande nome sia a operatori meno conosciuti ma combattivi nel cercare di attirare un folto pubblico.

Quando si deve scegliere a quale o quali casinò rivolgersi per il proprio tempo di gioco, è sempre bene concentrarsi su alcuni aspetti fondamentali, come il miglior bonus benvenuto, da non sottovalutare mai, in quanto fedeli simboli della professionalità del sito di riferimento. Uno di questi fattori, talvolta non abbastanza considerato ma in realtà di primaria importanza, concerne il livello del servizio di assistenza dedicato ai clienti.

Il gioco virtuale, in quanto tale, presuppone una teorica barriera tra gestore del casinò e cliente; un ostacolo che però può e deve essere limato, attraverso una serie di modalità con cui sia possibile contattare il casinò per risolvere ogni tipo di dubbio, perplessità o problematica di natura tecnica.

Casino

Servizi di supporto diretto e indiretto

Tutti i casinò online sono dotati di un servizio di supporto indiretto, ovvero una serie di domande (le cosiddette FAQ) a cui si ottiene automaticamente risposta con esempi generici rivolti a soddisfare un buon numero di questioni inerenti il funzionamento del sito, i singoli giochi, i bonus e le promozioni, le modalità di iscrizione, la gestione dei dati personali, i meccanismi relativi a versamenti, vincite e pagamenti.

A questo primo livello di assistenza ne va però affiancato un secondo, il quale deve prevedere un contatto diretto con il singolo utente, al fine di verificare e risolvere temi più specifici e difficoltà soggettive. I casinò di migliore livello, più sviluppati e affidabili, assolvono questa esigenza attraverso molteplici canali, che vanno dalla chat in tempo reale all’assistenza via email e all’assistenza telefonica. Con questi mezzi è possibile parlare con (o scrivere a) un operatore, spiegare nel dettaglio il problema, ottenere interventi rapidi e precisi. Ecco perché i sopracitati canali necessitano di un’attività costante e prolungata, ogni giorno della settimana.

Assistenza rapida e accurata

Il servizio assistenza 7 giorni su 7 è una qualità di primo piano nel giudizio sulla bontà dei casinò online. A ciò si affiancano le valutazioni riguardo al numero di ore quotidiane durante le quali i metodi di contatto sono a tutti gli effetti attivi. Alcuni casinò ad esempio offrono un servizio di live chat e assistenza telefonica in funzione dalle 11 alle 22, dunque per 11 ore al giorno; altri invece dalle 9 alle 24, per un totale di 15 ore al giorno. Soprattutto in quest’ultimo caso si tratta di un dato positivo e interessante, anche se restano comunque scoperte le ore notturne, sulla carta meno frequentate ma in realtà amate o persino preferite da molti utenti. I giocatori della notte possono quindi in quelle ore affidarsi solo al supporto indiretto oppure inviare una email, a cui otterranno (se il casinò è di buon livello) risposta con tempistiche relativamente veloci. Va da sé che un servizio operativo nella sua totalità 24 ore su 24 è l’apice a livello di assistenza.

Un’ulteriore componente fondamentale, legata ai precedenti, si riferisce all’opportunità di ricevere supporto direttamente in lingua italiana, per una migliore comprensione reciproca e per evitare eventuali disguidi o inesattezze nella risoluzione dei problemi. La cortesia degli operatori e l’accuratezza nella gestione di ogni richiesta sono anch’essi motivi di apprezzamento che possono risultare decisivi nella scelta di un casinò online.