Destinazioni in Italia - Le città più visitate

INSERISCI
la Tua Struttura

Trova il tuo B&B



Registrati adesso!
Password dimenticata ?

Bed and breakfast FIRENZE

FIRENZE Bed and breakfast Firenze: elenco dei B&B ed informazioni sulla città. Firenze è la città simbolo del Rinascimento italiano, quel periodo di eccezionale fioritura artistica e culturale che caratterizzò la penisola nei secoli XV e XVI. Nella storia della Repubblica fiorentina furono condotte sanguinose lotte tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini, tra le diverse Arti e poi tra le famiglie nobili. Prevalse quella dei Medici, ricchissima dinastia di banchieri che mantenne il dominio di Firenze e della Toscana per più di tre secoli, durante i quali la città fu tra i centri culturali più noti in Europa, in particolare durante la signoria di Lorenzo il Magnifico (1449-92) e di Cosimo I il Grande (1519-74). Nel 1737 i Medici persero il potere e la città cadde sotto il controllo della casata degli Asburgo - Lorena fino al 1859. Entrata a far parte del regno d'Italia nel 1860, Firenze fu la capitale provvisoria tra il 1865 e il 1871. La storia recente non ha tolto alla città il suo ruolo culturale di primo piano: durante la disastrosa alluvione nel 1966, giovani di tutto il mondo accorsero per mettere in salvo il patrimonio artistico di Firenze: oggi sono tantissimi i bed and breakfast a Firenze.
La Firenze storica è compresa in una zona piuttosto compatta, tanto che la maggior parte delle chiese e dei palazzi può essere raggiunta a piedi. Piazza del Duomo costituisce il centro geografico e storico della città ed è il punto di partenza ideale per visitare il campanile di Giotto, il Battistero e il Museo dell'Opera del Duomo. A sud sorge piazza della Signoria, il cuore politico della città, fiancheggiata da Palazzo Vecchio, il municipio fiorentino, e dagli Uffizi, una delle principali gallerie d'arte italiane. A est si erge la chiesa di Santa Croce, che custodisce affreschi di Giotto e le tombe di scrittori illustri. A ovest sorge Santa Maria Novella, l'altra grande chiesa di Firenze, adorna di affreschi. Attraversato Ponte Vecchio sull'Arno, si giunge al quartiere di Oltrarno, dominato dalla chiesa di Santo Spirito e da Palazzo Pitti, antica reggia dei Medici e sede di alcuni dei più importanti musei della città di Firenze. Pernotta anche tu presso uno dei numerosissimi bed and breakfast Firenze.

Itinerari

In provincia di Firenze

Certaldo Certaldo
Cosa visitare a Certaldo

Le Ville Medicee Le Ville Medicee
Scopriamo le magnifiche testimonianze architettoniche...

Signa: famosa per i cappelli di paglia e le rievocazioni storiche Signa: famosa per i cappelli di paglia e le rievocazioni storiche
I monumenti di Signa

Informazioni sui musei di Firenze Informazioni sui musei di Firenze
Un elenco dei più importanti musei di Firenze

Greve in Chianti e i suoi castelli Greve in Chianti e i suoi castelli
Greve in Chianti: antico e suggestivo borgo nella...

Mercatini di Natale a Firenze Mercatini di Natale a Firenze
Idee regalo per tutti i gusti...

Duomo e Battistero Duomo e Battistero
In giro per Firenze...

Cappella Brancacci Cappella Brancacci
In giro per Firenze...

Santa Croce Santa Croce
In giro per Firenze...

Santa Maria Novella Santa Maria Novella
In giro per Firenze...

Le strutture della città

I migliori B&B nella città di FIRENZE

Una completa ed esaustiva selezione dei migliori bed and breakfast presenti in città.

1

Ricerca avanzata B&B

Nella città di FIRENZE

B&B nelle altre città

Della regione Toscana