Destinazioni in Italia - Le città più visitate

INSERISCI
la Tua Struttura

Trova il tuo B&B



Registrati adesso!
Password dimenticata ?

Itinerari a Firenze

Greve in Chianti e i suoi castelli

Greve in Chianti: antico e suggestivo borgo nella regione del Chianti

Greve in Chianti e i suoi castelli Vuoi recarti a Greve in Chianti, uno dei borghi più belli d’Italia, per ammirare i suoi castelli e le sue chiese? Scopri in quali bed and breakfast Greve in Chianti pernottare e come ottimizzare il tuo tempo con questa mini-guida.

Greve in Chianti, annoverata tra i borghi più belli d’Italia, è un comune in parte collinare e in parte montano situato tra Firenze e Siena.
Il suo territorio fa parte della regione del Chianti, dove si produce l’omonimo vino conosciuto in tutto il mondo.
Il borgo Greve in Chianti, caratterizzato da splendidi panorami grazie alla sua felice posizione geografica, vanta numerosi monumenti storici.
Tra gli edifici di culto ricordiamo la Propositura di Santa Croce, la chiesa principale di Greve, con la facciata neoclassica e all’interno diverse opere d’arte quali un trittico di Bicci di Lorenzo raffigurante la Madonna con i Santi, un ciborio in terracotta di Santi Buglioni e un trecentesco crocifisso di legno; la pieve di san Cresci (XII secolo) in stile romanico, con la facciata in pietra bianca e i portali e le finestre coronate da mattoni rossi; la chiesa di san Miniato di Rubbiana, risalente all’XI secolo, che conserva un dipinto barocco di Francesco Curradi e un organo dell’Ottocento.

A Greve in Chianti si trovano diversi castelli come il Castello di Sezzate (XII sec.) con la cinta muraria circolare, che conserva al suo interno una pala d’altare della Madonna col Bambino e santi; il Castello di Mugnana, restaurato più volte, con un loggiato nel cortile sorretto da pilastri ottagonali in pietra; il Castello di Uzzano caratterizzato da un bel giardino all’italiana con statue e una scalinata settecentesca.

Da visitare il Museo di San Francesco dove sono esposte tele del Seicento, una terracotta di Santi Buglioni raffigurante la “Deposizione”, un bassorilievo marmoreo di Nanni di Bartolo e una raccolta di oggetti sacri.

Eventi a Firenze

Gli eventi in programma nella provincia di Firenze

Bedandbreakfastmania si propone di segnalare le più importanti manifestazioni e gli eventi più interessanti che si svolgono ogni giorno a Firenze. Sono segnalati inoltre appuntamenti enogastronomici, mostre pittoriche, concerti, fiere di settore, feste popolari, sagre paesane e tante altre curiosità.

Paolo Maione / Giacomo Piussi PART ONE
18 dicembre 2013/ 08 febbraio 2014

Paolo Maione / Giacomo Piussi PART ONE

Firenze

GALLERIA ALESSANDRO BAGNAI Piazza Goldoni 2 / Lungarno Corsini 16 50123 Firenze
dal 18 dic 13 al 8 gen 14

Altri itinerari

Nei dintorni di Firenze

Certaldo Certaldo
Certaldo

Le Ville Medicee Le Ville Medicee
Le Ville Medicee

Signa: famosa per i cappelli di paglia e le rievocazioni storiche Signa: famosa per i cappelli di paglia e le rievocazioni storiche
Signa: famosa per i cappelli di paglia e le rievocazioni storiche

Informazioni sui musei di Firenze Informazioni sui musei di Firenze
Informazioni sui musei di Firenze

Greve in Chianti e i suoi castelli Greve in Chianti e i suoi castelli
Greve in Chianti e i suoi castelli

Mercatini di Natale a Firenze Mercatini di Natale a Firenze
Mercatini di Natale a Firenze

Duomo e Battistero Duomo e Battistero
Duomo e Battistero

Cappella Brancacci Cappella Brancacci
Cappella Brancacci