Destinazioni in Italia - Le città più visitate

INSERISCI
la Tua Struttura

Trova il tuo B&B



Registrati adesso!
Password dimenticata ?

Itinerari a Potenza

Rivello

Una meta medievale

Rivello Rivello sorge in una splendida posizione panoramica.

Il carattere di questo paese è immediatamente comprensibile, l`agglomerato urbano lascia incantati. Tutte quelle case addossate le une alle altre sembrano non lasciare alcuno spazio alle strade, quasi come fosse un unico complesso edilizio che ricopre la collina sul quale è adagiato.

I primi insediamenti nel paese risalgono al VI sec. Per la sua posizione strategica Rivello fu contesa tra Longobardi e Bizantini. Non riuscendo a prevalere gli uni sugli altri, giunsero ad un'insolita coesistenza: i Longobardi invasero la parte alta del paese mentre i Bizantini si stabilirono in quella bassa. Di conseguenza si crearono due centri distinti, con due culture diverse, uno intorno alla chiesa di Santa Maria Maggiore, di rito latino; l'altro presso la chiesa di San Nicola, di rito greco.

Rivello è caratterizzato da viuzze e scalette. Il silenzio qui sembra assordante, rotto qua e la da qualche dialogo proveniente dai caseggiati. In ogni angolo si può fare una scoperta, portali imponenti, complessi edilizi di tutto rispetto, scale ed archi compongono un insieme armonico che non lasciano indifferenti.

Le emozioni si moltiplicano quando si entra all`interno dell`abitato di impianto medievale.
Nel complesso dell'ex convento di Sant'Antonio, la chiesa presenta sulla facciata un portico del Cinquecento, affrescato da Pietrafesa.
L'ingresso è caratterizzato da un portale ligneo, affiancato da due leoni in pietra. L'interno è in stile barocco, con tele del pittore Salvatore Ferrari, Filippo Vitale, Domenico Antonio Vaccaro e Domenico Mondo.
Il chiostro è stato parzialmente abbattuto.
Il Museo civico espone materiale archeologico trovato nelle località Serra Città e Piano del Pignaturo, dov'erano numerose le fornaci di laterizio.
La chiesa Madre è caratterizzata da una scalinata monumentale che ha inglobato la chiesa di San Nicola dei Greci, preesistente, coperta da piccole volte a crociera su colonnine.
La chiesa di Sant'Anna presenta un'originale decorazione grazie all'opera di Nicola Maria Rossi nel 1733. La chiesa era la cappella gentilizia dell'adiacente palazzo della famiglia Alfano.
Molto famosa è anche la chiesa dell'Annunziata che conserve un trittico ad affresco del XVI secolo e un gruppo scultoreo dell'Annunciazione in pietra dipinta.
Sul versante opposto si trova la chiesa di S.Maria del Poggio, del 1726, con la parte absidale a strapiombo su una rupe.

Eventi a Potenza

Gli eventi in programma nella provincia di Potenza

Bedandbreakfastmania si propone di segnalare le più importanti manifestazioni e gli eventi più interessanti che si svolgono ogni giorno a Potenza. Sono segnalati inoltre appuntamenti enogastronomici, mostre pittoriche, concerti, fiere di settore, feste popolari, sagre paesane e tante altre curiosità.

Assud Festival 2011
LiberalaMente

Assud Festival 2011

Potenza

Lavello Piazza Sacro Cuore
dal 10 ago 11 al 12 ago 11

E' Rinascimento
Leonardo, Donatello e Raffaello: capolavori a confronto

E' Rinascimento

Potenza

MUSEO DELLE ANTICHE GENTI DI LUCANIA
dal 11 giu 10 al 30 ott 10

IL BOSCO DELLE FIABE

IL BOSCO DELLE FIABE

Potenza

BELLA
dal 27 lug 06 al 31 ago 07

PORKLANDIA

PORKLANDIA

Potenza

PICERNO
dal 5 ago 07 al 12 ago 07

Altri itinerari

Nei dintorni di Potenza

Viggianello Viggianello
Viggianello

Guardia Perticara Guardia Perticara
Guardia Perticara

Pietrapertosa Pietrapertosa
Pietrapertosa

Acerenza Acerenza
Acerenza

Castelmezzano Castelmezzano
Castelmezzano

Venosa Venosa
Venosa

Potenza Potenza
Potenza

Maratea Maratea
Maratea