Destinazioni in Italia - Le città più visitate

INSERISCI
la Tua Struttura

Trova il tuo B&B



Registrati adesso!
Password dimenticata ?

Bed and breakfast nella regione Sardegna

Sardegna Informazioni turistiche sulla regione e sui bed and breakfast in Sardegna. Nel suo racconto di viaggio, Mare e Sardegna, D.H. Lawrence scrisse che la Sardegna "è fuori dal tempo e dalla storia". Nell'isola sono sopravvissute le tradizioni antiche e diverse testimonianze delle invasioni di Fenici, Cartaginesi, Romani, Arabi, Bizantini, Spagnoli e Piemontesi con i Savoia.
Tutte queste influenze sono state rielaborate da un popolo comunque molto geloso delle proprie radici, e si ritrovano nelle varie manifestazioni della cultura sarda. Nell'isola si parlano diversi dialetti e lingue, per esempio il catalano ad Alghero e il ligure sull'isola di San Pietro, mentre sopravvivono anche elementi fenici ed etruschi. A sud dell'isola si avvertono influenze arabe e spagnole, mentre tra le montagne del Gennargentu si trovano tracce di popolazioni e lingue autoctone. L'interno era così inaccessibile, popolato per lo più da comunità dedite alla pastorizia che gli invasori non sono mai riusciti a penetrarvi. Di particolare interesse sono i nuraghi e i dolmen, resti di necropoli e villaggi che costellano la campagna, soprattutto attorno a Barùmini, a nord di Cagliari, e nella Valle dei Nuraghi, a sud di Sassari. I nuraghi furono costruiti da un popolo le cui origini sono ancora oggi uno dei grandi misteri del Mediterraneo. A Cagliari un museo raccoglie un'eccellente collezione archeologica su questo popolo così enigmatico.
Attorno a Sassari si trovano alcune notevoli chiese in stile romanico pisano e anche i dialetti rivelano un'affinità con quelli toscani. Alghero rivela le sue ascendenze catalane nel centro storico fatto di vicoli e piazzette. Olbia è una città esplosa con il turismo grazie alla vicinanza con la Costa Smeralda. Nuoro è più sobria e la sua provincia all'ombra del Gennargentu è molto lontana dalla Sardegna dei dépliant turistici.
Anche se non bisogna sottovalutarne il patrimonio culturale e storico-artistico, l'isola si distingue per la forza evocativa e la varietà dei suoi paesaggi. Non solo quelli costieri tipicamente mediterranei -con acque cristalline che non è facile trovare altrove - ma anche quelli dell'interno, con le rocce dei monti e le pietre degli altipiani. La vegetazione alterna querce da sughero e palme, scenari alpini e macchia mediterranea. Le stagioni colorano l'isola prima di un verde inaspettato, e poi, in piena estate, di giallo abbagliante. In questa pagina è possibile quindi visualizzare divisi per località tutti i bed and breakfast in Sardegna.

Eventi

Tutti gli eventi in Sardegna

CAGLIARI CAGLIARI (Cagliari)
campioni del mondo di syncro dancing
dal 02/10/13 al 06/10/13

San Teodoro San Teodoro (Olbia-Tempio)
CircoLoco Party @ Ambra Night Disco Club
sab 03 ago 2013

Porto Cervo Porto Cervo (Olbia-Tempio)
ANDY WARHOL The American dream
dal 22/06/13 al 15/09/13

CAGLIARI CAGLIARI (Cagliari)
NOTE DI NERO o NERO DI NOTE
dal 04/10/12 al 07/10/12

Seleziona una città o una località

Le città più visitate nella regione Sardegna

Scegli un bed and breakfast cliccando direttamente sulla città di tuo interesse.

Itinerari

Itinerari in Sardegna per le tue vacanze

Carloforte Carloforte
L'unico paese e comune dell'isola di San Pietro

Castelsardo Castelsardo
Incantevole borgo medioevale situato nel Nord Sardegna

Santa Teresa Gallura Santa Teresa Gallura
Uno dei luoghi più interessanti...

Arzachena Arzachena
Deliziosa località con oltre 80 chilometri di...

Bosa: la città sul fiume Temo Bosa: la città sul fiume Temo
Alla scoperta della deliziosa cittadina di origine...

Atzara Atzara
Alla scoperta del borgo sardo e delle sue attrazioni

Nuoro Nuoro
Cosa vedere e visitare a Nuoro

Sassari Sassari
Alla scoperta dell’importante città sarda

B&B nella regione Sardegna

Modalità di ricerca avanzata